L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) è un programma sottoscritto nel 2015 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) all’interno dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici per la riduzione di emissione di gas serra.
L’Agenda 2030 prevede 17 Obiettivi in un dettagliato programma d’azione per un totale di 169 Traguardi (Targets).
Gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile danno seguito ai risultati degli Obiettivi di sviluppo del millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti e riguardano un insieme di questioni fondamentali per l’umanità in tutti i campi.
Tali obiettivi sono raccolti nelle 3 dimensioni principali di inclusione sociale, crescita economica e tutela ambientale e ruotano attorno alle 5 P: People, Prosperity, Peace, Partnership, Planet.
Il CEI si occupa, fin dal 1909 della normativa del settore elettrotecnico, elettrotecnico e delle telecomunicazioni, ovvero delle regole, e della loro condivisione con il resto del mondo, che guidano la sicurezza, la produzione, il commercio in vari campi di applicazione.
La centralità dell’energia elettrica nelle società moderna e contemporanea, grazie anche al suo minor impatto sugli equilibri ambientali e climatici, la rende una risorsa fondamentale e trasversale rispetto a tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Ed è proprio per questo che il CEI, attraverso le sue norme, può contribuire attivamente al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, garantendo la sicurezza del lavoro e dei lavoratori dai rischi elettrici, testando la qualità dei prodotti utilizzatori e degli impianti elettrici, permettendo lo scambio di conoscenze ed il commercio, aumentando l’efficienza energica e riducendo l’inquinamento ambientale.