torna su
Riduzione delle disuguaglianze

Favorire l’accesso alle competenze globali

Per garantirne il corretto funzionamento, i Paesi avanzati hanno messo in atto un'infrastruttura nazionale di qualità (NQI) che consente di verificare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità di prodotti e servizi. Generalmente comprende metrologia, standardizzazione, prove e certificazione (valutazione della conformità).

Molti paesi in via di sviluppo non dispongono di un NQI; ciò rende più difficile per loro partecipare al commercio e limita la loro capacità di migliorare la salute pubblica, la sicurezza e la protezione dell'ambiente.

La maggior parte delle Norme internazionali e i sistemi di certificazione contribuiscono a ridurre le disuguaglianze perché offrono ai Paesi in via di sviluppo l'accesso a know-how e competenze globali all'avanguardia in molte aree tecnologiche, grazie al programma di affiliazione gratuita alla IEC.

Una volta adottati e utilizzati, gli standard internazionali aiutano ad abbattere gli ostacoli al commercio e a livellare le condizioni di concorrenza, consentendo alle aziende di tutte le dimensioni di innovare e competere sul mercato globale.

Per quanto riguarda le persone, le attività del CEI facilitano la parità di accesso ai propri servizi di formazione e informazione. Infine, in tema di parità nei confronti di individui anziani o con diversa abilità, alcune norme del CEI sono espressamente dedicate alle esigenze specifiche di queste persone e a migliorare la loro vita di tutti i giorni.