Incentivare responsabilità di consumo e produzione
Il consumo mondiale di materie prime e risorse naturali si è moltiplicato e a lungo termine il modello economico di estrazione, utilizzo e smaltimento è diventato insostenibile. Da un lato, l'era delle risorse economiche e abbondanti sta giungendo al termine, dall'altro le discariche si stanno riempiendo rapidamente. Il lavoro del CEI aiuta a controllare l'uso del materiale per ottenere una progettazione rispettosa dell'ambiente e ridurre la quantità di rifiuti elettronici. Aiuta inoltre i produttori a rispettare le normative sui materiali pericolosi e a gestire meglio i rifiuti residui di fine vita.
Le Norme CEI forniscono le basi tecniche per la progettazione, la produzione, l'installazione, l'aggiornamento, la ristrutturazione e la riparazione di dispositivi e sistemi elettrici ed elettronici, riducono lo spreco alimentare lungo tutta la filiera grazie ai sistemi di raffreddamento domestici e industriali, riducendo di conseguenza le emissioni di gas serra e favorendo l’economia circolare.
Con le Norme CEI è possibile ottenere una gestione ecologica delle sostanze chimiche e dei rifiuti durante tutto il ciclo di vita, riducendo al minimo l'impatto sulla salute umana e sull'ambiente, con particolare riferimento alle Direttive Europee in materia (RAEE, ROHS, Ecodesign, per esempio).
Le Norme riducono la produzione di rifiuti anche attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo, contribuendo a determinare la durata e l'aggiornabilità di un prodotto e la facilità con cui può essere riparato o riciclato.