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Celle a combustibile

PRESIDENTE Ing. STEPHEN MCPHAIL
TECHNICAL OFFICER Ing. SALVATORE PUGLIESE

Campo di applicazione

Preparare norme relative alle diverse tecnologie di celle a combustibile e per i sistemi che le utilizzano, in particolare per la sicurezza e i metodi di prova delle prestazioni. Si trattano sia applicazioni stazionare sia applicazioni mobili. Tra le prime si citano generatori di energia elettrica distribuiti, sistemi di produzione combinati di calore e energia elettrica, piccoli sistemi di potenza, sistemi di potenza con funzionamento inverso e sistemi di accumulo a flusso di elettrolita; tra le applicazioni mobili si considerano unità di generazione ausiliaria, i sistemi di propulsione per veicoli non stradali, sistemi di generazione portatili. Le norme sui sistemi di accumulo a flusso di elettrolita sono coordinati con IEC TC 21. Le norme sui sistemi di propulsione di veicoli stradali sono coordinati con l'ISO TC 22.

Struttura

All'interno del Comitato Tecnico non ci sono sottocomitati. Il CT105 partecipa attivamente a 11 dei 20 WG/JWG presenti a livello IEC incluso un gruppo di lavoro misto con il IEC TC 21. A livello CEN/CENELEC è presente il gruppo congiunto JCT 17 “Fuel Cell Gas Appliances with Combined Heat and Power” che si occupa delle apparecchiature a gas a celle a combustibile con cogenerazione di calore ed elettricità. Membri del CT 105 fanno parte anche della Commissione Mista UNI-CEI CT 056 "IDROGENO" e uno di essi anche della Commissione Mista CEN-CENELEC JTC 6 Hydrogen for Energy Systems.

Programma di lavoro

Il mercato dei sistemi a celle a combustibile a livello globale è in rapida crescita. È quindi importante in questa fase elaborare norme che facilitano la commercializzazione internazionale, armonizzando prescrizioni e modalità di prova ed evitando la proliferazione di norme e regole locali in contrasto tra loro. D'altra parte, occorre non limitare lo sviluppo di tecnologie relativamente nuove e in rapido sviluppo in molte applicazioni. Le celle a combustibile possono trovare impiego in vari sistemi di trasporto a propulsione elettrica (veicoli terrestri, navi e aeromobili), in combinazione con sistemi di accumulo dell’energia (batterie e super supercondensatori), e in sistemi di potenza e cogeneratori per impieghi stazionari di taglia sia residenziale sia industriale. Più recentemente si stanno sviluppando anche sistemi reversibili in grado di funzionare sia come elettrolizzatori, convertendo in idrogeno la potenza in eccesso dalle fonti rinnovabili non programmabili, sia come sistemi di generazione di potenza. Questi sistemi reversibili consentono un maggior sfruttamento delle fonti rinnovabili favorendo altresì l’integrazione tra le reti elettriche e del gas (“sector coupling”). Gli sviluppi normativi riguardano i seguenti temi: le prescrizioni di installazione e di sicurezza; le modalità di misura delle prestazioni, i sistemi di generazione distribuita e l’interazione con la rete, l’interazione delle celle a combustibile con sistemi a bordo di navi, treni, aerei, UAV e veicoli speciali; la combinazione con i motori termici come ad es. turbine a gas o motori Stirling e in generale nei sistemi di cogenerazione (CHP); le applicazioni in piccoli sistemi, l’interazione con i sistemi di accumulo elettrici, le tecnologie medicali, i servizi industriali, logistici e il settore automobilistico. Per maggiori dettagli si veda il Work Program IEC

Ultime Pubblicazioni

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CEI EN IEC 62282-8-301

Classificazione CEI: 105-27

Tecnologie delle celle a combustibile Parte 8-301: Sistemi di accumulo di energia che utilizzano moduli di celle a combustibile in modalità inversa - Sistemi per la conversione di energia elettrica in metano basati su celle ad ossidi solidi incluso il funzionamento in modalità reversibile - Metodi di prova delle prestazioni
Data Pubblicazione: 2023-11
Comitato: CT 105
LINGUA: EN
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CEI EN IEC 62282-4-102

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Tecnologie delle celle a combustibile
Parte 4-102: Sistemi di potenza a celle a combustibile per carrelli industriali ad alimentazione elettrica - Metodi di prova delle prestazioni
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Tecnologie delle celle a combustibile
Parte 4-101: Sistemi di potenza a celle a combustibile per carrelli industriali ad alimentazione elettrica - Sicurezza
Data Pubblicazione: 2023-02
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CEI EN IEC 62282-4-600

Classificazione CEI: 105-26

Tecnologie delle celle a combustibile
Parte 4-600: Sistemi di potenza a celle a combustibile utilizzati per la propulsione di unità diverse dai veicoli stradali e dai generatori ausiliari - Metodi di prova delle prestazioni di sistemi ibridi a celle a combustibile/batteria per escavatori
Data Pubblicazione: 2023-02
Comitato: CT 105
LINGUA: EN
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CEI EN 62282-3-201/A1

Classificazione CEI: 105-16;V1

Tecnologie delle celle a combustibile
Parte 3-201: Sistemi di potenza a celle a combustibile stazionario - Metodi di prova di prestazioni per piccoli sistemi di potenza a celle a combustibile
Data Pubblicazione: 2022-10
Comitato: CT 105
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Comitati Collegati INTERNAZIONALI - IEC

Collaborazioni

TC 008: Systems aspects for electrical energy supply TC 031: Equipment for explosive atmospheres

Questo Comitato Tecnico contribuisce, con la realizzazione di norme, ai seguenti temi

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ICS

International Classification for Standards (ICS) is an international classification system for technical standards.

The ICS is a hierarchical classification organized on three levels.

Level 1 covers the main fields of activity in standardization, e.g. road vehicle engineering, agriculture, metallurgy.

Each field has a two-digit notation, e.g.

  43    Road Vehicle Engineering

The main fields are subdivided into groups (level 2). The notation of a group consists of the field notation and a three-digit group number, separated by a point, e.g.

  43.040    Road vehicle systems

Some groups are further divided into sub-groups (level 3). The notation of a sub-group consists of the group notation and a two-digit number, separated by a point, e.g.

  43.040.20 Lighting, signaling and warning devices

You can identify the ICS code of your interest by typing the code or a keywordword in the dropdown ICS field, and by selecting one of the filtered results.

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By flagging this control, the search for keywords will not be limited to the Standard Number and Title fields, but will also be performed in the Abstract of the standard.

This way, you will get more results.

You should use this option when you can not find the desired result with the standard approach and it is necessary to extend the scope of the search: by increasing the number of results, you will increase the number of non-relevant elements, as well.