Apparecchiatura a bassa tensione

PRESIDENTE Per.Ind. MAURO CASARI
SEGRETARIO Ing. GIOVANNI CASSINELLI
TECHNICAL OFFICER Per.Ind. ANDREA NAFI

Preparare norme riguardanti componenti elettrici e sistemi correlati a bassa tensione AC e DC per scopi domestici e similari quali quelli per uso in edifici residenziali, locali commerciali e industriali, luoghi adibiti ad ufficio, ospedali, strutture pubbliche ecc. I componenti elettrici ed i sistemi correlati sono previsti per installazioni fisse o per l’utilizzo su altre apparecchiature elettriche o elettroniche e possono includere componenti elettronici e relativi software e interfacce digitali. Sono normalmente installati da personale esperto o istruito ed utilizzati da persone non istruite. In particolare, i componenti elettrici, comprendono i seguenti prodotti, sistemi e aspetti che, a secondo delle loro caratteristiche, sono gestiti dal Comitato Tecnico o dai suoi corrispettivi Sottocomitati: gli adattatori; i dispositivi a richiusura automatica; gli avvolgicavo; i sistemi di canaline, di canalizzazioni e di supporto per cavi; gli interruttori meccanici ed elettronici, gli interruttori automatici per la protezione dalle sovracorrenti, gli interruttori differenziali per la protezione contro i contatti elettrici, sia per installazione fissa che per apparecchiature; le spine e le prese per uso domestico e similare e per uso industriale; i connettori; i dispositivi di connessione; i cordoni per connettori; i dispositivi per il collegamento degli apparecchi d’illuminazione (DCL); i dispositivi che mitigano il rischio di incendio a causa dell'effetto delle correnti di guasto dell'arco; i prodotti per l’efficienza energetica; gli interruttori e relativi accessori per l’utilizzo nei sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES); i sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES) ed i sistemi di automazione e controllo di edifici (BACS); gli involucri per apparecchi; i quadri di distribuzione per installazione fissa per uso domestico e similare; i dispositivi di protezione da sovratensione a frequenza di rete. Diverse norme per i prodotti sopra indicati sono gestite dai Sottocomitati del CT 23; viceversa, a causa delle caratteristiche dei prodotti, alcune norme ricadono sotto la diretta responsabilità del CT 23.

Il CT 23 del CEI ha principalmente un’attività di coordinamento dei lavori dei propri Sottocomitati, quali:

• SC 23A “Sistemi di canalizzazione e accessori per cavi”
  • SC 23B/C/G “Spine, prese, interruttori non automatici, involucri e connettori per uso domestico”
  • SC 23E “Interruttori automatici per applicazioni domestiche e similari”
  • SC 23F “Dispositivi di connessione”
  • SC 23H “Spine e prese per uso industriale, per veicoli elettrici (EV) e applicazioni similari”
  • SC 23J “Interruttori per apparecchiature” e SC 23K “Prodotti per l’efficienza energetica elettrica”.

A livello europeo ed internazionale partecipa anche alla preparazione di norme su prodotti specifici, quali ad esempio:

a) Norme per connettori per installazioni monofase e multifase destinati al collegamento permanente in installazioni fisse;

b) Norme per dispositivi di segnalazione sonora;

c) Norme per gli aspetti di sicurezza, compatibilità elettromagnetica e installazione dei sistemi elettronici per la casa e l’edificio (HBES) e sistemi di automazione e controllo di edifici (BACS). Per quest’ultime il CT 23 collabora con il CT 205 “Sistemi bus per edifici”.

Il programma di lavoro del CT 23 è in linea con il Work Programme IEC/TC 23.

CEI EN IEC 60670-21/A1/A11

Scatole e involucri per apparecchi elettrici per installazioni elettriche fisse per usi domestici e similari - Parte 21: Prescrizioni particolari per scatole e involucri con dispositivi di sospensione

CEI EN IEC 60799/A1

Accessori elettrici - Cordoni per connettori e cordoni per connettori di interconnessione