Predisporre infrastrutture resilienti e promuovere industrializzazione e innovazione
Assieme al settimo ("Energia pulita e accessibile"), questo obiettivo è tra i più cogenti dell’attività normativa CEI.
Migliaia sono infatti Norme CEI che supportano lo sviluppo e l'implementazione di infrastrutture di qualità sostenibili in tutti i settori in cui è possibile trovare dispositivi e sistemi elettrici ed elettronici, fornendo fiducia alle autorità di regolamentazione, agli acquirenti e ai consumatori in merito alla sicurezza, alle prestazioni di qualità e affidabilità di dispositivi e i sistemi.
Il lavoro del CEI incoraggia inoltre l'innovazione e il trasferimento di tecnologia, aiuta a rassicurare investitori e assicuratori che siano state applicate le migliori pratiche nella progettazione, produzione, installazione, manutenzione e riparazione, anche in termini di sostenibilità e di confronto con soluzioni tecniche competitive sul mercato.
Numerose Norme CEI si applicano allo sviluppo di infrastrutture resilienti, ad esempio nella generazione di energia e nella gestione delle infrastrutture, comprese quelle regionali e transfrontaliere, garantendo la sicurezza in generale e l’interoperabilità di dispositivi e sistemi.
Altrettanto numerosi sono i Comitati Tecnici CEI che elaborano Norme per consentire l'ammodernamento di tecnologie e processi industriali puliti e rispettosi dell'ambiente, in settori come ad es. la generazione e la trasmissione di energia, motori elettrici, ferrovie, spedizioni, edifici, città, processi di produzione, illuminazione, impianti edilizi e domotica.
Infine, queste norme consentono l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, andando a costituire la base per la digitalizzazione dell'industria e della società: dall'accesso energetico, alla comunicazione della rete elettrica, all'automazione industriale, all'Internet of Things, ai dispositivi indossabili, alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione negli uffici, nelle amministrazioni e nel mondo accademico, il lavoro di standardizzazione è infatti essenziale per il funzionamento delle connessioni internet, dell'hardware e il software.