Sistemi elettronici per la casa e l'edificio (HBES/BACS)

PRESIDENTE Ing. ANDREA BASSO
SEGRETARIO Ing. STEFANO TOMASINA
TECHNICAL OFFICER Ing. GIUSEPPINA POLINO

Predisporre norme che riguardano tutti gli aspetti dei sistemi elettronici per edifici residenziali e non residenziali. In modo più dettagliato: Predisporre norme che permettano l'integrazione di un vasto campo di applicazioni di automazione e controllo presenti all'interno e nelle immediate vicinanze degli edifici, comprese le interfacce verso diversi supporti trasmissivi e le reti di comunicazione: tutto ciò tenendo conto dei requisiti di sicurezza funzionale, sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica. Il CT 205 predispone norme che coprono i requisiti di prestazione nonché le interfacce logiche e fisiche ritenuti necessari. Tali norme includono le prove di conformità. Il CT 205 collabora con i corrispondenti comitati europei ed internazionali: - CLC 205 e comitati CEN/ETSI collegati - IEC 23/WG12 – norme di livello fisico - IEC 23K/WG3- sistemi di gestione dell’energia - ISO/IEC JTC1/SC25/WG1- protocolli di comunicazione

Svolge la funzione di mirror internazionale in riunione plenaria. Crea dei gruppi di lavoro dedicati a singoli progetti nazionali.

Attività di mirror internazionale svolta dal comitato in riunione plenaria tipicamente due volte all’anno. L’attività dei gruppi di lavoro è tipicamente dedicata alla redazione di guide tecniche o norme nazionali che integrano i requisiti delle norme internazionali. Collabora con altri comitati CEI, tipicamente TC 64, TC 306

CEI 205-18

Guida all’impiego dei sistemi di automazione degli impianti tecnici negli edifici
Identificazione degli schemi funzionali e stima del contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio