Salute e benessere

Predisporre la sicurezza di strutture sanitarie e dispositivi medici

L'accesso a un'assistenza sanitaria di qualità è un diritto umano essenziale. Nel campo della salute e del benessere, le Norme CEI forniscono le basi tecniche per la sicurezza degli impianti delle strutture mediche e ospedaliere, con particolare riferimento alla fornitura di energia e alle prescrizioni particolari per gli impianti elettrici di tali ambienti, nonché per tutti i dispositivi medici essenziali utilizzati nella prevenzione, diagnostica e trattamento delle malattie.

Tutte le tecnologie pertinenti le apparecchiature elettromedicali sono normate da un apposito Comitato Tecnico che ne cura gli aspetti sia dal punto di vista funzionale, sia della sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari, comprese le attrezzature salvavita.

Le Norme CEI in campo medico comprendono inoltre altri aspetti specifici come l’illuminazione delle sale operatorie e la conservazione dei medicinali e dei vaccini attraverso la catena del freddo.

Le attività normative aiutano infine a ridurre l'uso di sostanze chimiche pericolose nella costruzione dei prodotti e a migliorare la gestione dei rifiuti e il riciclo degli stessi a fine vita.

Più recentemente le Norme CEI hanno aperto la via verso le nuove frontiere della medicina diagnostica e curativa, la chirurgia robotica e l’intelligenza artificiale, nonché per l’assistenza alle persone fragili o diversamente abili o anziane, con la predisposizione di impianti appositi e di assistenza attiva alla vita (AAL – Active Assisted Living).