torna su
Povertà zero e fame zero

Raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere l'agricoltura sostenibile

Trattiamo assieme questi due obiettivi, molto vicini tra loro. Ci si chiederà come può una Norma CEI contribuire alla riduzione della povertà e della fame e nel mondo. Ebbene, la disponibilità di elettricità, di acqua pulita, tecnologie adeguate, un’agricoltura più efficiente e l’illuminazione off-grid sono i primi passi per superare la povertà.

Rafforzando la catena del freddo dopo il raccolto e la macellazione, gli sprechi alimentari e le emissioni di gas a effetto serra potrebbero essere dimezzati. Ciò aiuterebbe direttamente a ridurre la fame nel mondo.

Le Norme del CEI forniscono le basi per sistemi di raffreddamento domestici e industriali e contribuiscono ad aumentare la resilienza alle catastrofi per le infrastrutture di base, consentendo progressi nel settore agricolo.

L'impatto dell'elettricità in agricoltura è di vasta portata: l'illuminazione utilizzata nell'allevamento di animali o per la coltivazione di piante; motori elettrici che azionano macchine per la coltura e l’allevamento, pompe per la ventilazione o l'acqua; recinzioni elettriche, mungitrici e serbatoi di latte refrigerato, sono alcuni esempi.