torna su
Istruzione di qualità

Accedere all'istruzione e alla formazione

L'istruzione costituisce il primo gradino per ogni tipo di crescita e sviluppo, non solo quella di base e superiore, ma anche il suo aggiornamento nel tempo in un’epoca come l’attuale, caratterizzata da grandi cambiamenti e nuove tecniche e tecnologie di apprendimento. Oggi l'istruzione dipende sempre più da dispositivi elettronici come telefoni cellulari, tablet e computer, sempre più spesso connessi a Internet: tutte tecnologie di apprendimento strettamente correlate alla normativa del settore CEI.

Gli impianti elettrici degli edifici adibiti all’istruzione sono essi stessi oggetto della normativa CEI, a partire dalle norme che servono alla corretta predisposizione delle infrastrutture negli ambienti scolastici ed educativi per garantire la sicurezza di allievi, insegnanti e personale.

 

Attività di formazione e seminaristica CEI

La normativa al servizio dell’istruzione e dei dispositivi educativi non esaurisce il contributo del CEI nell’ambito dell’istruzione: oltre a questa, una missione prioritaria del CEI, definita da statuto, consiste proprio nella formazione in se stessa; è compito del CEI infatti la divulgazione della cultura tecnica e della regola dell’arte relativa al settore.

Nel perseguire tale obiettivo prioritario, il CEI ha sviluppato nel corso dell’ultimo ventennio una struttura interna che offre corsi di formazione professionale (a pagamento) riconosciuti per l’aggiornamento delle competenze tecniche del personale di aziende, professionisti, ingegneri, periti industriali, operatori del settore ecc.

La divulgazione della cultura tecnico-normativa accessibile e gratuita per tutti è inoltre garantita grazie ad un’altra struttura CEI dedicata alla promozione e organizzazione di eventi formativi (convegni e seminari gratuiti, incontri nazionali e internazionali).

 

Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea

A partire 1996 il Premio CEIMiglior Tesi di Laurea riconosce assegni in denaro ai migliori lavori accademici provenienti dai neolaureati delle facoltà italiane che abbiamo svolto Tesi magistrali dedicate ad approfondire tematiche connesse alla normazione del settore CEI in ambito nazionale, comunitario ed internazionale e ai suoi riflessi tecnici, economici, sociali o giuridici.

 

Vuoi saperne di più?