Proteggere l’ambiente terrestre
Un uso più efficiente dell'energia, il passaggio dalla combustione all'elettrificazione, la riduzione dei rifiuti elettronici, il trattamento delle acque reflue; prevenzione dell'inquinamento e controllo delle sostanze pericolose nella produzione; tutti contribuiscono a proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi e ad arrestare il degrado del suolo.
Le Norme CEI forniscono supporto alla gestione delle acque, dall'estrazione all'uso e al riutilizzo: l'approvvigionamento e il trattamento dell'acqua richiedono infatti molti dispositivi e sistemi elettrici ed elettronici. Anche il monitoraggio dell'uso di sostanze chimiche pericolose nella produzione e nel trattamento delle acque reflue è sostenuto dalle Norme CEI.
L'uso sostenibile delle risorse, la prevenzione dell'inquinamento e la protezione dell'ambiente sono fondamentali per molte Norme CEI che possono contribuire a ridurre il degrado degli habitat naturali, arrestare la perdita di biodiversità e proteggere e prevenire l'estinzione delle specie minacciate.
Ciò è possibile in quanto le Norme CEI forniscono le basi per l'efficienza energetica e la conseguente riduzione dei gas a effetto serra, la riduzione dei rifiuti elettronici e la gestione responsabile delle sostanze pericolose, l'elettrificazione dei processi industriali e del trasporto, il riutilizzo dei materiali, la progettazione eco-compatibile e il controllo dell'impatto del ciclo di vita.
Le energie rinnovabili, tratte dal sole, dall’acqua e dal vento e riconvertite in energia fotovoltaica, idroelettrica ed eolica, afferiscono a Comitati Tecnici e normative CEI e trovano un diretto coinvolgimento negli obiettivi 13 e 14.