Migliore accesso alla tecnologia e all'innovazione
Le Norme CEI sono sviluppate con la collaborazione e il consenso di una vasta gamma di stakeholder provenienti da tutto il mondo che comprendono rappresentanti dell'industria, del governo, degli istituti di ricerca, dei laboratori, del mondo accademico e dei consumatori.
L’attività normativa promuove partnership multi-stakeholder a livello internazionale, regionale e nazionale per condividere conoscenze e competenze, incoraggiare il trasferimento di tecnologia e rendere il mondo un luogo più sicuro e sostenibile per tutti.
L'uso delle norme internazionali facilita intrinsecamente la partecipazione al commercio globale, anche per i Paesi in via di sviluppo attraverso il programma gratuito per i paesi affiliati IEC.
Un gran numero di Comitati Tecnici CEI collabora allo sviluppo di norme internazionali che supportano l'accesso alla tecnologia e all'innovazione, migliorando la sostenibilità, la gestione dei rischi, il trasferimento di conoscenze, la condivisione del sapere a livello sistemico globale.
Questo obiettivo riguarda da vicino i mezzi di attuazione dell’Agenda 2030 che comprendono strumenti finanziari, tecnologici, costruzione di competenze e capacità, scambio e commercio e questioni sistemiche in generale.
L’attività normativa CEI contribuisce in particolare al perseguimento dei seguenti target:
- - Migliorare l'accesso alla tecnologia e all'innovazione, nonché il tutoraggio;
- - Promuovere lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di tecnologie ecocompatibili;
- - Migliorare l'uso della tecnologia abilitante, in particolare delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la cybersecurity;
- - Rafforzare il sostegno internazionale all'attuazione dello sviluppo delle capacità nei Paesi in via di sviluppo;
- - Facilitare e incoraggiare la partecipazione al commercio globale;
- - Condividere conoscenze e competenze tecniche.