Aiutare l’emancipazione femminile
Questo obiettivo può essere solo dedotto dal rapporto tra la realtà e la normativa tecnica CEI che non prevede di base differenze di genere.
In generale si può infatti affermare che l’accesso all'acqua pulita nelle vicinanze, l'illuminazione dopo il tramonto, anche nelle strutture sanitarie, l'istruzione online, l'approvvigionamento di elettricità affidabile, contribuiscono tutti a migliorare la salute e lo status delle donne nella società.
Nelle comunità più semplici, queste tecnologie possono consentire alle donne di concentrarsi maggiormente sui compiti a valore aggiunto, su un lavoro fuori dalla casa per esempio, contribuendo alle economie locali e riducendo al contempo il tempo che devono trascorrere sulle faccende domestiche.
L’illuminazione pubblica è forse la prima immagine che si associa all’elettricità. Non trascurabile è il suo impiego anche nelle società più complesse e nelle città e nelle strade dove svolge anche un ruolo di maggiore sicurezza per tutti, dissuadendo anche eventuali episodi di violenza di genere.