Azionamenti elettrici

PRESIDENTE Prof. EZIO BASSI
SEGRETARIO Ing. MARCO FRANCHI
TECHNICAL OFFICER Ing. LORENZO MUTTONI

Preparare Norme, Specifiche Tecniche e Rapporti Tecnici riguardanti gli azionamenti elettrici a velocità variabile, qui denominati PDS dalla definizione internazionale “Power Drive Systems”.

Si tratta, in prevalenza, di Norme specifiche di prodotto ma anche di Norme correlate all'ambito di applicazione ed alla installazione.

Sono escluse le applicazioni per la trazione elettrica.

Il Comitato opera in ambito nazionale attraverso gruppi di lavoro formati da esperti dei singoli argomenti oggetto di sviluppo normativo e contribuisce attivamente in ambito internazionale partecipando direttamente ai lavori normativi dei WG (Working Group) e dei MT (Maintenance Team) omologhi sia in ambito IEC che in sede CENELEC.

Le competenze vanno dall'elettronica di potenza alle tecniche di regolazione, dai protocolli di comunicazione alla sicurezza intrinseca e funzionale, dalla compatibilità elettromagnetica alle interfacce di potenza fino alla definizione dei cicli di carico ed all'interfacciamento agli stessi motori elettrici.

Il Comitato segue l'evoluzione dei lavori normativi nazionali e internazionali. Frequenti sono le collaborazioni in ambito nazionale con il CT2 (Macchine elettriche rotanti) e CT44 (Equipaggiamento elettrico delle macchine).

Gli ambiti nei quali si sta concentrando l'attività del SC22G IEC e, quindi, del CT301/22G è quella della prestazione energetica dei convertitori di potenza e quella della cybersecurity.

L'elettronica di potenza è, infatti, una tecnologia che permette di ridurre il consumo energetico della maggior parte dei processi industriali.

Al contempo, la crescente integrazione tra macchine, sistemi e infrastrutture produttive, richiede lo sviluppo, non solo di protocolli di comunicazione, ma anche uno flusso informativo sicuro.

CEI EN IEC 61800-5-1

Azionamenti elettrici a velocità variabile - Parte 5-1: Prescrizioni di sicurezza - Sicurezza elettrica, termica ed energetica

CEI EN IEC 61800-5-3

Azionamenti elettrici a velocità variabile - Parte 5-:3 Requisiti di sicurezza per encoder: sicurezza funzionale, elettrica, ambientale