Equipaggiamento elettrico delle macchine industriali

PRESIDENTE Ing. NICOLA FIORITO
VICE PRESIDENTE Ing. LUCIANO DI DONATO
SEGRETARIO Per.Ind. VINCENZO MATERA
TECHNICAL OFFICER Ing. ANDREA REBASTI

Preparare norme riguardanti:

• le applicazioni di apparati e sistemi elettrici ed elettronici nelle macchine industriali (incluso l'insieme delle macchine funzionanti coordinatamente escludendo gli aspetti dei sistemi di più alto livello) non trasportabili a mano durante il funzionamento ma che possono includere equipaggiamento mobile. Ciò riguarda le apparecchiature a partire dal punto di connessione all'alimentazione elettrica;
  • le interfacce (ad esclusione delle reti locali e di bus di processo) tra apparecchiature di comando e controllo e apparecchiatura elettrica delle macchine industriali;
  • i sistemi e le apparecchiature relative alla sicurezza delle persone esposte al rischio delle macchine, le apparecchiature associate e l'ambiente;
  • coordinare con ISO e UNI tutti gli aspetti relativi alla sicurezza del macchinario.

L’attività del Comitato Tecnico CEI CT44 è svolta da Gruppi di Lavoro dedicati:

GL-INQ: Interpretazione normativa – Quesiti GL 60204-1: IEC 60204-1 e IEC 61439-1 e 2 GL 60204-11: IEC 60240-11 Equipaggiamenti AT (=36 kV) GL 60204-32: IEC 60204-32 (Equipaggiamenti macchine sollevamento) GL 61310 IEC: IEC 61310 – Interfaccia e simboli grafici GL ESPE: IEC 61496 (Parte 1, 2, 3); IEC TS 61496 (Parte 4.2 e 4.3); IEC TS 61496-5; IEC 62046; IEC TS 62998 (Parte 1, 2, 3) GL 62061 IEC 62061 e [ISO 13849 and IEC 62061] GL 62745: IEC 62745 (Cableless) GL 63074: IEC 63074 (Security) GL EMC: Compatibilità EMC (Funzionalità – Esposizione umana) GLT Inail CEI: Revisione “Software per la valutazione delle caratteristiche di sicurezza dei sistemi di comando elettrici” Ed. 2

Mantenimento delle seguenti Norme, Technical Specification (TS) e Rapporti Tecnici (TR) sulla sicurezza del macchinario:

- IEC 60204 - Parte 1 Regole Generali ; Parte 11 - Equipaggiamenti AT (< 36 kV); Parte 32 - Equipaggiamenti macchine sollevamento; Parte 34 - Equipaggiamenti macchine utensili;

- IEC 61496 - Apparecchi elettrosensibili di protezione;

- IEC 62998 - IEC 63324 - Safety-related sensors used for the protection of persons;

- IEC 62046 - Applicazione dei dispositivi di protezione per rilevare la presenza di persone;

- IEC 62061 - Sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo elettrici, elettronici ed elettronici programmabili correlati alla sicurezza;

- IEC/TR 63161 next Ed.1 - “Assignment of a safety integrity requirement – Basic rationale;

- IEC 62745 - Prescrizioni per i sistemi di comando e controllo senza fili del macchinario;

- IEC/TR 63074 Safety of machinery - Security aspects related to functional safety of safety-related control systems Work Programme IEC TC 44.

CEI EN IEC 62061

Sicurezza del macchinario - Sicurezza funzionale dei sistemi di comando e controllo relativi alla sicurezza
Data Pubblicazione: 2023-10
Standard Withdrawal