Illuminazione

PRESIDENTE Ing. LUCA MOSCATELLO
SEGRETARIO Per.Ind. FRANCO RUSNATI
TECHNICAL OFFICER Dott.ssa DANIELA ZAMBELLI

Preparare, revisionare e aggiornare le norme internazionali e le relative pubblicazioni IEC riguardanti le specifiche di sicurezza, prestazione e compatibilità per:

a) Sorgenti luminose elettriche e relativi componenti

b) Attacchi e portalampade

c) Unità di alimentazione e dispositivi di controllo per lampade elettriche, sorgenti luminose elettriche e apparecchiature di illuminazione elettroniche

d) Apparecchi di illuminazione

e) Sistemi di illuminazione

f) Apparecchiature varie relative ai punti a), b), c), d) ed e)

Le specifiche di compatibilità possono includere i requisiti necessari per la coesistenza, l'interoperabilità e l'intercambiabilità tra i componenti in un sistema di illuminazione. Si riconosce che possa essere necessario specificare il confine della responsabilità dei prodotti del CT 34, le interfacce e i protocolli con altri prodotti e comitati interni ed esterni alla IEC. Per i sistemi di illuminazione all'interno degli edifici, il TC 34 IEC è responsabile per le sorgenti luminose, gli apparecchi di illuminazione, le unità di alimentazione, i protocolli dedicati e alcuni aspetti delle reti dedicate. I dettagli del lavoro sui dispositivi di controllo e i sistemi di illuminazione sono attualmente allo studio nel SEG 9/WG 5 "Advisory group on lighting systems". Ai fini del campo di applicazione, si applicano i termini e le definizioni in accordo con la IEC 60050-845:2020. I termini non previsti in tale documento ma che sono inclusi nelle norme del CT 34 e suoi sottocomitati sono disponibili nel glossario IEC.

Il CEI/CT 34 è un Comitato a struttura particolare; svolge attività di coordinamento, all’interno della struttura del Comitato stesso, dei lavori dei quattro SottoComitati che operano indipendentemente e si occupa dell’esame di particolari documenti e delle più importanti problematiche che riguardano tutti i SC.

Il Comitato partecipa attivamente alle attività normative internazionale del TC 34 IEC.

Prestazione energetica per unità di alimentazione di lampada. Parte 2: Unità di alimentazione per lampade a scarica ad alta intensità (escluse le lampade fluorescenti) - Metodo di misura per determinare l'efficienza delle unità di alimentazione
Comitato: CT 34, SC 34C
LINGUA: IT

Prestazione energetica per unità di alimentazione di lampada. Parte 1: Unità di alimentazione per lampade fluorescenti - Metodo di misura per determinare la potenza totale assorbita dai circuiti delle unità di alimentazione e l'efficienza delle unità di alimentazione