Macchine rotanti

PRESIDENTE Ing. GIANLUCA STANIC
SEGRETARIO Ing. SILVIA BONO
TECHNICAL OFFICER Dr. GIOVANNI FRANZI

Normativa per le macchine elettriche rotanti senza limiti di tensione, potenza o dimensioni, con l’eccezione delle seguenti:

- Macchine di trazione (CT 009);

- Motori e generatori per navi ed unità fisse/mobili fuori costa (CT 018);

- Motori e generatori per veicoli stradali elettrici (CT 069);

- Motori e generatori impiegati su autoveicoli per trasporto di persone o merci;

- Motori e generatori per aeromobili o veicoli spaziali.

Il Comitato segue direttamente ogni attività. Esso si articola in numerosi Gruppi di Lavoro e Gruppi di Manutenzione in buona parte corrispondenti ai Working Group ed ai Maintenance Team dl TC2 della IEC.

Il Comitato Tecnico 2, che è uno dei primi costituiti dal CEI, nel corso della sua lunga vita ha predisposto numerose Norme o serie di Norme, che comportano un notevole e continuo lavoro di aggiornamento e manutenzione. Gli argomenti trattati dalle suddette Norme possono avere un carattere generale, e di conseguenza riguardare tutte le macchine (ad esempio, la Norma fondamentale che tratta le caratteristiche nominali e di funzionamento, quella relativa alle prove per la determinazione delle perdite e del rendimento, ecc.) oppure costituire aspetti tecnici specifici (ad esempio, la serie di Norme per la valutazione funzionale dei sistemi di isolamento, quella riguardante i sistemi di eccitazione delle macchine sincrone, ecc.). Il Comitato inoltre continua a predisporre nuove Norme in campi di applicazione non ancora coperti e che vanno assumendo col tempo maggiore importanza che nel passato, ad esempio, sono state emesse negli ultimi anni Norme relative alle classi di rendimento di motori elettrici di serie, Specificazioni Tecniche che trattano l’individuazione e l’analisi di difetti nelle parti attive del macchinario elettrico rotante e sono allo studio Norme concernenti gli aspetti ambientali del macchinario elettrico, la misura delle vibrazioni delle testate di avvolgimenti preformati, ecc.. Per maggiori dettagli sui progetti in corso si veda il Work Program del TC2 IEC.

CEI CLC/IEC/TS 60034-31

Classificazione CEI: 2-68;V1

Macchine elettriche rotanti Parte 31: Selezione di motori energeticamente efficienti comprese le applicazioni a velocità variabile - Guida applicativa

CEI CLC/IEC/TS 60034-25