torna su

Transizione energetica

Transizione energetica

La Transizione Energetica è un aspetto rilevante della più generale “Transizione Ecologica” e si riferisce in particolare alla fonte primaria con la quale si produce l’energia elettrica o si ottengono per esempio la climatizzazione degli edifici, si alimentano i sistemi di trasporto o per altri usi industriali che hanno come fonti primarie i combustibili fossili (dal carbone al gas naturale) responsabili elle emissioni di CO2 che si vogliono ridurre o azzerare.

In un mondo in cui la domanda di elettricità è in costante crescita, le Norme CEI consentono che essa sia prodotta, trasmessa e distribuita in modo sicuro ed efficiente e che sia consumata in modo sostenibile.

Il tema della transizione energetica è un tema generale che può essere declinato in temi più specifici come, ad esempio, la decarbonizzazione e l’elettrificazione dei consumi. Per “decarbonizzazione” si intende la riduzione o azzeramento della CO2 emessa con l’utilizzo di combustibili fossili in usi finali, come ad esempio la trasformazione di sistemi di riscaldamento/condizionamento o di cottura da gas naturale a elettrico (prodotto da fonti rinnovabili) o i sistemi di trasporto da carburanti ad elettrico (prodotto da fonti rinnovabili).

Per “elettrificazione dei consumi” si intende la possibilità, grazie allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, esenti da emissioni di CO2, di sostituire i combustibili fossili (quali principalmente gas naturale e carburanti derivati dal petrolio), tradizionalmente utilizzati in usi finali dell’energia .