L’efficienza energetica si riferisce alla capacità di un sistema di funzionare per un determinato risultato utilizzando meno energia possibile; in atri termini, con un miglior rendimento, consentendo quindi un risparmio di energia ed una riduzione dei costi di esercizio. Il minor consumo di energia implica anche più sostenibilità e riduzione di CO2 in relazione alla fonte primaria.
L'efficienza energetica è la fonte di energia più grande – e ancora largamente non sfruttata – del mondo. Di fronte alla crescente domanda di energia e alla necessità di limitare le emissioni di gas serra, l'efficienza energetica sta diventando un pilastro degli obiettivi di sviluppo globale. I miglioramenti dell'efficienza energetica si basano su una serie di metodologie e processi che permettono ai produttori e agli installatori di costruire, confrontare e verificare le prestazioni dei dispositivi e dei sistemi in modo coerente e ripetuto.
Il lavoro del CEI aiuta a conseguirla direttamente nei processi, nei dispositivi e nei sistemi: diversi Comitati Tecnici CEI pubblicano Norme internazionali che aiutano a ottimizzare l'efficienza energetica di tutti gli oggetti elettrici ed elettronici.