Sistemi su rotaia

Tram, treni e metropolitane stanno diventando mezzi sempre più intelligenti man mano che la nuova tecnologia viene utilizzata per migliorare le loro prestazioni e più ecologici di altre forme di trasporto.

IEC, di cui CEI è membro, collabora con l'Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) e l'Associazione Internazionale dei Trasporti Pubblici (UITP), al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri e soddisfare i requisiti normativi.

Le Norme CEI consentono a tutti i dispositivi e sistemi elettrici ed elettronici utilizzati nel trasporto ferroviario, metropolitano e tramviario di essere sicuri e andare verso una maggiore digitalizzazione.

Per contro, la maggiore digitalizzazione e automazione rende il trasporto ferroviario e metropolitano potenzialmente più vulnerabile agli attacchi informatici. Il CEI pubblica documenti rilevanti per i sistemi di sicurezza informatica.

Il CEI CT 9 “Apparecchiature e sistemi elettrici per le ferrovie”, prepara Norme che trattano specificamente di reti ferroviarie, reti di trasporto metropolitane e sistemi di trasporto a levitazione magnetica.

Molti altri Comitati Tecnici CEI pubblicano Norme rilevanti per il trasporto ferroviario, tra i quali il CT 65 “Misurazione, controllo e automazione dei processi industriali”, che sviluppa la serie di Norme CEI EC 62443 sulla Cybersecurity, aspetto di grande rilevanza anche per la sicurezza del settore ferroviario.