torna su
Relè

PRESIDENT Ing. MASSIMO AMBROGGI
SECRETARY Ing. MARCELLO GRANDE
TECHNICAL OFFICER Dott.ssa DANIELA ZAMBELLI

Scope of application

Il CT 94/95 è un Comitato Tecnico di interfaccia nazionale dei TC IEC 94 e TC 95.

 

Lo scopo del Comitato è:

  • per quanto riguarda il CT 94 quello di preparare Norme applicabili ai relé elettrici (ad esempio relé elettromeccanici, relé a stato solido, contatti reed, interruttori reed, relé a lamelle, relé a tempo e combinazioni tecnologiche di questi) utilizzati nei vari campi dell'ingegneria elettrica, normalmente prodotti in grandi numeri come componenti di apparecchiature elettromeccaniche o elettroniche ed eventualmente sottoposti a requisiti per la garanzia della qualità basati su tecniche di campionamento;

 

  • per quanto riguarda il CT 95 quello di preparare Norme per i relè di misura, le apparecchiature di protezione e le funzioni di protezione incorporate in qualsiasi apparecchiatura o sistema utilizzato in vari campi dell'ingegneria elettrica, comprese le combinazioni di dispositivi e le funzioni che formano schemi per la protezione dei sistemi di alimentazione. Il campo di applicazione del CT 95 comprende le funzioni e le apparecchiature di controllo, monitoraggio e interfaccia di processo utilizzate con i sistemi di protezione (come la richiusura automatica, la localizzazione dei guasti, la teleprotezione o le interfacce di dati di processo e la registrazione dei guasti), nonché le funzioni di protezione e di protezione delle risorse energetiche distribuite (DER) o delle risorse basate su inverter (IBR).

 

I concetti e le definizioni descritti nelle Norme sviluppate dal CT 95 sono destinati a tutti gli ingegneri che si occupano di protezione dei sistemi energetici, delle varie attività relative alle funzioni di protezione e ai relè di protezione. Queste includono la specificazione dei requisiti funzionali e relativi alla progettazione del prodotto e le prove di tipo relative alla qualificazione del progetto. Questi requisiti e prove di tipo possono essere utilizzati con l'interpretazione per FAT (Factory Acceptance Tests), SAT (Site Acceptance Tests), prove di messa in servizio e di manutenzione.

 

Structure

Il comitato è attivo a livello internazionale attraverso la partecipazione di suoi membri ad alcuni dei più rilevanti WG e MT nei quali si articolano i due TC a livello IEC.

Work Program

Il mercato internazionale dei relè tutto o niente è in costante aumento. In particolare per le applicazioni industriali i relè sono prodotti in quantità molto elevate con grande sensibilità ai prezzi. In questo contesto la relativa attività normativa deve supportare un mercato a livello mondiale. Non sono previsti particolari cambiamenti per il futuro a medio termine nelle principali tecnologie dei relè "tutto o niente" ma è sempre più richiesta una maggiore affidabilità ("zero difetti") e un'ulteriore miniaturizzazione, oltre che lo sviluppo di relè in grado di gestire carichi sempre più elevati. Alle apparecchiature e alle relative norme del CT 95 sono particolarmente interessati i gestori delle reti di trasmissione e distribuzione nonché gestori di impianti industriali e naturalmente i costruttori. Più che per nuove norme il CT è impegnato nell’aggiornamento di quelle esistenti per tener conto dell’evoluzione tecnologica e di nuove funzionalità richieste. Gli sviluppi delle tecnologie ICT, dei sensori, della sincronizzazione temporale, delle reti in fibra ottica, ecc. determineranno sviluppi anche sui dispositivi di protezione e della relativa normativa, ad esempio per il maggiore utilizzo di algoritmi digitali, per nuove funzioni di controllo, comunicazione e protezione integrati nello stesso dispositivo, per la gestione della configurazione e impostazioni di relè di protezione multifunzione complessi e di apparecchiature di sottostazione in sistemi IEC 61850, nuovi approcci di manutenzione, nuove funzionalità e prestazioni in relazione alle nuove tecnologie dei sensori, protezioni autoadattive per le Smart Grid (inclusa l’automazione di rete), localizzatori di guasti, sistemi HVDC in reti di trasmissione, ecc.

Work Programme TC 94.

Work Programme TC 95.

Latest Publications

help_outline Current
standard
CEI
CEI
Standard
Corrigendum
help_outline details

CEI EN IEC 60255-187-1/AC

CEI Classification: 95-28;EC1

Relè di misura e dispositivi di protezione
Parte 187-1: Requisiti funzionali per la protezione differenziale - Protezione differenziale compensata e non compensata per motori, generatori e trasformatori
Publication Date: 2023-07
Committee: CT 94/95
LANGUAGE: EN
help_outline Current
standard
CEI
CEI
Standard
help_outline details

CEI EN IEC 62246-4

CEI Classification: 94-26

Interruttori reed
Parte 4: Applicazioni in combinazione con attuatori magnetici utilizzati per dispositivi di rilevamento magnetico
Publication Date: 2023-06
Committee: CT 94/95
LANGUAGE: EN
help_outline Current
standard
CEI
CEI
Standard
help_outline details

CEI EN IEC 60255-1

CEI Classification: 95-21

Relè di misura e dispositivi di protezione
Parte 1: Prescrizioni generali
Publication Date: 2023-05
Committee: CT 94/95
LANGUAGE: EN
help_outline Current with revisions
standard
CEI
CEI
Standard
help_outline details

CEI EN IEC 60255-187-1

CEI Classification: 95-28

Relè di misura e dispositivi di protezione
Parte 187-1: Requisiti funzionali per la protezione differenziale - Protezione differenziale compensata e non compensata per motori, generatori e trasformatori
Publication Date: 2022-07
Committee: CT 94/95
LANGUAGE: EN
help_outline Current
standard
CEI
CEI
Standard
help_outline details

CEI EN IEC 61810-4

CEI Classification: 94-25

Relè elementari elettromeccanici
Parte 4: Prescrizioni generali e di sicurezza per relè a lamina magnetica (relè reed)
Publication Date: 2021-08
Committee: CT 94/95
LANGUAGE: EN

EUROPEAN Connected Committees - CENELEC

This Committee contributes, with the creation of standards, to the following themes

close

ICS

International Classification for Standards (ICS) is an international classification system for technical standards.

The ICS is a hierarchical classification organized on three levels.

Level 1 covers the main fields of activity in standardization, e.g. road vehicle engineering, agriculture, metallurgy.

Each field has a two-digit notation, e.g.

  43    Road Vehicle Engineering

The main fields are subdivided into groups (level 2). The notation of a group consists of the field notation and a three-digit group number, separated by a point, e.g.

  43.040    Road vehicle systems

Some groups are further divided into sub-groups (level 3). The notation of a sub-group consists of the group notation and a two-digit number, separated by a point, e.g.

  43.040.20 Lighting, signaling and warning devices

You can identify the ICS code of your interest by typing the code or a keywordword in the dropdown ICS field, and by selecting one of the filtered results.

Search also in the summary/description of the standard

By flagging this control, the search for keywords will not be limited to the Standard Number and Title fields, but will also be performed in the Abstract of the standard.

This way, you will get more results.

You should use this option when you can not find the desired result with the standard approach and it is necessary to extend the scope of the search: by increasing the number of results, you will increase the number of non-relevant elements, as well.