Negli ultimi anni lo sviluppo di nuove tecnologie digitali e la crescente esigenza di raggiungere una sostenibilità ambientale hanno portato ad una produzione industriale sempre più intelligente ed ecologica (Smart Manufacturing). Lo Smart Manufacturing riguarda il ciclo di vita di un prodotto – ideazione, progettazione, produzione, consegna ed eventuale riciclaggio – con processi agili, adattivi e intelligenti.
Lo Smart Manufacturing equivale ad una nuova concezione della fabbrica del futuro dove l'uomo dovrà fare i conti con la crescente complessità di processi e delle macchine, con una sempre maggiore interazione uomo-macchina e con processi di produzione agili, adattivi e intelligenti che saranno la misura del successo.
L'industria 4.0 o “quarta rivoluzione industriale” prevede fabbriche intelligenti, in cui ogni fase del processo di produzione è interconnessa. Le macchine dotate di algoritmi di apprendimento automatico comunicheranno tra loro e prenderanno decisioni in base ai dati provenienti da una serie di sensori.
A supporto dello Smart Manufacturing ci sono tecnologie come l’Internet of Things (IoT) e lo sviluppo dell’lntelligenza Artificiale (AI) (vedi sezione relativa alla Digitalizzazione).
La rapida crescita delle tecnologie IoT sta generando nuove minacce alla sicurezza e poiché sono progettate per connettere ambienti fisici e informatici, le conseguenze di una vulnerabilità della sicurezza può provocare danni fisici importanti. Risulta fondamentale, quindi, la normativa relativa alla Cybersecurity.