Una Smart City offre dei miglioramenti ai propri cittadini in termini di qualità della vita, servizi efficienti, sostenibilità e resilienza attraverso l'uso diffuso e trasformativo di tecnologia e dati.
È necessaria un’adeguata tecnologia dell'informazione e della comunicazione per consentire un'economia e una governance forti ed efficaci. A tale scopo, per diventare veramente intelligenti, oltre all'elettricità, le città hanno bisogno di reti di sensori, adeguati sistemi hardware, centri dati e di controllo, ecc.
Fondamentale sarà l'interoperabilità per permettere a nuove entità di connettersi e comunicare con installazioni e sistemi esistenti di molti fornitori e utenti diversi.
Le Norme CEI relative alle Smart Cities sono più di mille e coprono diversi temi, quali, ad esempio: energia intelligente, gestione dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari, mobilità, assistenza sanitaria, edifici intelligenti e servizi urbani. In tal senso, è stato creato in CEI il CT 317 “Smart Cities”.
L'Internet of Things (IoT) consente la raccolta dati continua e, insieme all'intelligenza artificiale, rende possibile l'analisi dei dati in tempo reale. Questo aiuta a formulare un quadro generale di ciò che sta accadendo in una data area e ad ottimizzare ulteriormente i risultati.
La tecnologia e i dati aprono grandi possibilità, ma aumentano anche i potenziali rischi per la privacy e la sicurezza. Le Norme CEI relative alla Cybersecurity aiutano a proteggere i dati e le persone della città.