I sistemi di illuminazione intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico consentono alle città di ridurre notevolmente la loro impronta di carbonio.
La tecnologia di illuminazione si è evoluta continuamente passando dalle lampade a filamento di tungsteno alle moderne lampade fluorescenti compatte e lampadine a LED, fornendo una migliore efficienza energetica e una maggiore durata.
La rivoluzione dei LED sta consentendo alla tecnologia di illuminazione di convergere con l'IoT e l'intelligenza artificiale per fornire soluzioni di illuminazione intelligenti.
Le luci intelligenti sono sempre più utilizzate nelle città, negli edifici e nelle case, possono accendersi automaticamente quando rilevano persone in una stanza o per strada e spegnersi quando non sono più necessarie; possono svolgere attività, come guidare i conducenti al parcheggio più vicino o essere azionate a distanza utilizzando il controllo vocale.
Il lavoro del CEI nel settore delle tecnologie di illuminazione, tramite il CT 34, comprende norme di prodotti e sistemi, sicurezza, prestazioni, interoperabilità e impatto sull'ambiente, dalla produzione allo smaltimento.