Fibre ottiche

SECRETARY Dott. FRANCESCO MONTALTI
TECHNICAL OFFICER Ing. LORENZO MUTTONI

Scope of application

Predisporre norme riguardanti fibre e cavi ottici, componenti passivi ed attivi per fibre ottiche, moduli, dispositivi e sistemi, da utilizzare prevalentemente in apparati di comunicazione in fibra ottica, ma anche per la sensoristica.

Tale attività è volta a definirne la terminologia, le caratteristiche, i metodi di misura, di prova e di calibrazione nonché le interfacce funzionali e i requisiti ottici, ambientali e meccanici, finalizzati a garantire l’affidabilità delle prestazioni di sistema.

Il TC 86 opera sia direttamente a livello nazionale, sia contribuendo allo sviluppo dei relativi documenti a livello Internazionale (IEC) ed europeo (CENELEC), partecipandone ai lavori, fornendo proposte, commenti, approvazioni e recependone le pubblicazioni.

Structure

Il CT 86 è strutturato in 3 sottocomitati che operano in modo indipendente, salvo opportuni raccordi e sinergie che vengono individuati a livello della riunione plenaria del Comitato “padre”. Tali sottocomitati sono:

• SC 86A “Fibre e cavi”
  • SC 86B “Dispositivi di connessione e componenti passivi per fibre ottiche”
  • SC 86C “Sistemi ottici e dispositivi attivi”

Work Program

L’attività del CT 86 consiste principalmente nel:

1. Coordinare l’attività normativa dei tre sottocomitati tecnici, SC 86A, SC 86B e SC 86C, in cui è stato ripartito il vasto campo di applicazione del CT per i relativi prodotti specifici
  2. Sviluppare direttamente la normativa per gli aspetti trasversali ai tre sottocomitati menzionati (quali, ad esempio, la terminologia generale, la calibrazione di strumenti e apparati, i temi di sicurezza ottica)
  3. Partecipare ai lavori dei corrispondenti organi tecnici europei e internazionali contribuendo allo sviluppo delle norme del settore. Tale programma di lavoro è disponibile sulle pagine del IEC TC 86. Si tratta di un settore particolarmente prolifico in termini di norme pubblicate, con parecchi documenti attualmente allo studio
  4. Favorire la diffusione di queste norme tra le imprese italiane del settore: il CT 86 è impegnato ad organizzare workshop divulgativi e a scrivere articoli tecnici, finalizzati a far conoscere il contesto delle fibre ottiche e delle loro applicazioni anche fuori dall’ambito dei soci del Comitato stesso, con lo scopo di allargare la platea dei partecipanti all’attività normativa e di influenzare gli sviluppi normativi secondo gli interessi dell’industria nazionale
  5. Collaborare con altri Comitati Tecnici CEI per sviluppare tematiche trasversali: il CT 86 collabora attivamente con altri Comitati CEI di prodotto e di sistema su tematiche trasversali. Si citano, a puro titolo di esempio, le collaborazioni con: