SC 86C

Sistemi ottici e dispositivi attivi

Sistemi ottici  e dispositivi attivi

PRESIDENTE Dott. GABRIELE BOLOGNINI
VICE PRESIDENTE Dott. PIETRO DI VITA
SEGRETARIO Ing. ANGELO MARIA CASTELLANO
TECHNICAL OFFICER Ing. LORENZO MUTTONI

Predisporre norme, sia direttamente a livello nazionale sia contribuendo, quale Comitato Nazionale italiano dei corrispondenti comitati CLC a livello europeo e IEC a livello internazionale (IEC SC86C), ai relativi documenti (con eventuali proposte, commenti, approvazione e recependone le pubblicazioni), riguardanti sistemi e componenti attivi in fibra ottica, per tutti i tipi di applicazione di comunicazione e di sensoristica. Tale attività è volta a definirne la terminologia, le caratteristiche, i metodi di misura e di prova e le interfacce funzionali, includendo tutti i requisiti di tipo meccanico, ambientale, ottico ed elettrico finalizzati a garantire sia l’interoperabilità sia l’affidabilità delle prestazioni di sistema.

Il SC 86C è uno dei tre SC del CT 86 del CEI. Gli altri due SC sono: SC 86A Fibre e cavi SC 86B Dispositivi di connessione e componenti passivi per fibre ottiche.

Corrisponde al programma del SC86C dell’IEC.

CEI EN IEC 61757-1-2

Classificazione CEI: CEI 86-563

Sensori a fibra ottica - Parte 1-2: Misurazione di deformazione - Sensori distribuiti basati sulla diffusione Brillouin
Data Pubblicazione: 2024-01