Circular economy

Nel 2015, la Commissione Europea ha adottato un ambizioso piano d'azione per la transizione verso un'economia circolare. Come parte di questo piano, la Commissione ha chiesto alle organizzazioni europee di standardizzazione – CEN-CENELEC e ETSI – di cui il CEI fa parte, di sviluppare norme per aiutare a consentire questa transizione. In particolare la richiesta di standardizzazione M/543 ha determinato lo sviluppo di Norme che affrontano gli aspetti di efficienza dei materiali nella progettazione di prodotti legati all'energia elettrica. L'efficienza dei materiali consiste nella qualità dei materiali stessi, che consente prodotti più durevoli, efficienti in termini di risorse impiegate e faciliti il riutilizzo o il riciclo di parti e/o materiali a fine vita.

Il Comitato Tecnico Congiunto CEN-CENELEC JTC 10 ha pubblicato una serie di Norme che forniscono i principi generali da considerare quando si affronta l'efficienza dei materiali nei prodotti connessi all'energia. Questi temi sono seguiti dal CEI con il CT 111 “Aspetti ambientali di prodotti elettrici ed elettronici”.