PRESIDENT Per.Ind. GIUSEPPE REINA
SECRETARY Ing. LUIGI MANCINI
TECHNICAL OFFICER Dr. GIOVANNI FRANZI

Scope of application

Attività normativa nel campo dell'elettrostatica per fornire guide sui metodi di prova per valutare la generazione, la ritenzione e la dissipazione delle cariche elettrostatiche e per verificarne l'effetto. Il comitato tratta anche i metodi di simulazione dei fenomeni elettrostatici a fini di prova, i requisiti per la progettazione e l'implementazione di aree o procedure di manipolazione, attrezzature e materiali utilizzati per ridurre o eliminare situazioni pericolose o effetti indesiderati derivanti da fenomeni elettrostatici. Sono esclusi la simulazione di scariche elettrostatiche applicate ad apparecchiature e sistemi e impianti elettrici ed elettronici alimentati trattati dal CT 77. Funzione orizzontale: Metodi di prova per valutare la generazione, la ritenzione e la dissipazione delle cariche elettrostatiche.

Structure

All'interno del CT 101 non ci sono sottocomitati. Il CT 101 opera in collaborazione con il ESD Team Italy. Il comitato è attivo a livello internazionale attraverso alcuni Working Group e Project Team e numerosi collegamenti con altri comitati per la trasversalità delle tematiche ESD.

Work Program

l Comitato IEC TC 101 è in continua attività in quanto le normative ESD non possono prescindere dalla continua evoluzione tecnologica che contribuisce alla diffusione dei componenti e degli apparati elettronici in settori che precedentemente ne facevano un uso limitato quali la domotica, l’elettromedicale, l’illuminotecnica, l’automotive e le apparecchiature ad uso domestico. In particolare aggiornamenti normativi saranno necessari in quanto, le dimensioni dei componenti elettronici continuano a ridursi e si sviluppano tecnologie che consentono elevate densità di assemblaggio; di contro già alcuni volt di carica elettrostatica sul corpo umano o piccolissimi valori di carica e campi elettrici sono sufficienti a danneggiare permanentemente dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche. I fenomeni ESD, ed il loro controllo, sono di rilevante interesse anche per prodotti da imballaggio e di contenimento, oltre che per dispositivi e materiali utilizzati in atmosfere esplosive per la presenza possibile di sostanze infiammabili come gas, vapori, liquidi e polveri; nel settore sanitario. Per maggiori dettagli si veda il Work Program del TC 101 IEC: https://www.iec.ch/dyn/www/f?p=103:23:2849611843383::::FSP_ORG_ID,FSP_LANG_ID:1305,25

Latest Publications

CEI EN 61340-2-1/A1