SECRETARY
Ing. LEONARDO CECCHI
TECHNICAL OFFICER
Dr. GIOVANNI FRANZI
Scope of application
Elaborazione di Norme per sistemi ed apparecchi elettrici ed elettronici, con il relativo software, e per apparecchi elettromeccanici di impiego sui veicoli delle ferrovie, delle tranvie, delle filovie e delle metropolitane.
Structure
Il SC9B segue direttamente ogni attività normativa. La partecipazione è riservata ai rappresentanti di Enti e Società aventi interesse generale ed istituzionale per l'attività di normazione riguardante il materiale rotabile. Si aggiungono altri membri esperti in campo sistemistico che permettono un migliore monitoraggio sulle iniziative in campo normativo europeo ed internazionale.
Work Program
Il SC9B ha avuto un primo grande impulso nei primi anni '90 con l'entrata in vigore della direttiva europea sull'apertura del mercato interno nel settore ferroviario (Direttiva 96/38/EC) che ha imposto di superare le normative aziendali dei Committenti (vedi ad es. FS) come riferimento nei capitolati di appalto. Si è di conseguenza reso necessario un corpo normativo europeo, elaborato dal CENELEC e dal CEN (in particolare il Comitato CENELEC TC9X) a cui il Comitato SC9B ha collaborato tramite contributi diretti degli esperti. Un ulteriore impulso alla normazione è venuto sul finire degli anni '90 dall'elaborazione delle STI (specifiche tecniche di Interoperabilità), che hanno richiesto Norme europee di supporto e riferimento, sia per i requisiti specifici ma anche per le verifiche di conformità. Le Norme di interoperabilità sono mirate a stabilire le condizioni tecniche che permettono ai treni di una particolare rete ferroviaria nazionale di circolare liberamente oltre i confini nazionali. Inoltre, il SC9B contribuisce anche alle attività del comitato IEC TC9 che elabora norme a validità extraeuropea, norme in parte derivate dalle norme europee, in parte di elaborazione diretta, su argomenti che esulano dai requisiti normativi europei o di interoperabilità. Da citare la sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale del trasporto ferroviario con l’avvio di progetti innovativi relativi all’impiego di celle a combustibile per la propulsione del materiale rotabile e la definizione dei metodi per la valutazione del risparmio energetico dei rotabili di nuova progettazione.
Per maggiori dettagli sui progetti in corso di vada il Work Program del TC 9 IEC e quello del SC9XB del CENELEC.
Latest Publications
CEI EN 50546/AC
CEI Classification: 9-158;EC1
CEI EN IEC 61133
CEI Classification: 9-200
CEI EN 50155
CEI Classification: 9-30
CEI EN 50155
CEI Classification: 9-30
CEI EN 50702
CEI Classification: 9-197
INTERNATIONAL Related Committees - IEC
Collaborations
TC 009: Electrical equipment and systems for railwaysEUROPEAN Connected Committees - CENELEC
Links
SC /SC 9XB:ICS
International Classification for Standards (ICS) is an international classification system for technical standards.
The ICS is a hierarchical classification organized on three levels.
Level 1 covers the main fields of activity in standardization, e.g. road vehicle engineering, agriculture, metallurgy.
Each field has a two-digit notation, e.g.
43 Road Vehicle Engineering
The main fields are subdivided into groups (level 2). The notation of a group consists of the field notation and a three-digit group number, separated by a point, e.g.
43.040 Road vehicle systems
Some groups are further divided into sub-groups (level 3). The notation of a sub-group consists of the group notation and a two-digit number, separated by a point, e.g.
43.040.20 Lighting, signaling and warning devices
You can identify the ICS code of your interest by typing the code or a keywordword in the dropdown ICS field, and by selecting one of the filtered results.
Search also in the summary/description of the standard
By flagging this control, the search for keywords will not be limited to the Standard Number and Title fields, but will also be performed in the Abstract of the standard.
This way, you will get more results.
You should use this option when you can not find the desired result with the standard approach and it is necessary to extend the scope of the search: by increasing the number of results, you will increase the number of non-relevant elements, as well.