PRESIDENTE Dott. LUCIANO MARTINI
SEGRETARIO Ing. GIULIANO ANGELI
TECHNICAL OFFICER Ing. SIMONE GERMANI

Il CT 90 si occupa degli aspetti tecnici, di problematiche e norme riferite a materiali superconduttori e relativi apparecchi. Sono comprese tutte le classi di superconduttori. L'attività normativa comprende termini e definizioni, misure (materiali grezzi, spezzoni di fili, nastri e pellicole), specifiche dei materiali (come sopra), prestazioni di apparecchiature e apparecchi e specifiche di prova.

Il TC 90 della IEC si articola in 14 gruppi di lavoro. A ciascun gruppo partecipa una delegazione italiana che, affiancata da altri tecnici del comitato assicura il supporto nazionale ai lavori.

L'attività principale è legata a quella della IEC a cui il Comitato contribuisce con esperti nei gruppi di lavoro, con commenti in sede di inchiesta e col voto finale. L'adozione dei documenti IEC da parte del CENELEC avviene automaticamente con voto parallelo.

CEI EN IEC 61788-22-3

Superconduttività
Parte 22-3: Rivelatore di fotoni a striscia superconduttiva - Tasso di conteggi di buio
Data Pubblicazione: 2023-02