CT 8/28

Aspetti di sistema per la fornitura di energia elettrica (ex CT 8 e CT 28)

TECHNICAL OFFICER Ing. FRANCESCO VERTEMATI

Scope of application

Il Comitato prepara le Norme che riguardano gli aspetti generali per la fornitura dell’energia elettrica e la gestione delle infrastrutture con l’obiettivo di perseguire un livello accettatile tra i costi da sostenere per la costruzione e l’esercizio degli impianti e la qualità del servizio fornito all’utenza. Il sistema elettrico considerato comprende le reti di trasmissione e di distribuzione e i generatori e gli utilizzatori loro connessi, con le relative interfacce. Il Comitato pone particolare attenzione alle norme che riguardano le caratteristiche dell’alimentazione elettrica con riferimento alla definizione delle tensioni (tensioni dei sistemi e delle apparecchiature) e ai valori normali di tensione, corrente e frequenza delle macchine e delle apparecchiature in uso nei predetti sistemi. Per gli stessi sistemi elettrici il Comitato esamina, in termini generali, l’affidabilità, i criteri di connessione e di misura, le modalità di esercizio, lo scambio di dati e i necessari sistemi di comunicazione, i meccanismi di attribuzione dei costi per l’utilizzo dei sistemi pubblici di fornitura e di affidamento a terzi dei servizi di rete. Lo scopo del Comitato comprende anche la definizione di soluzioni non convenzionali per la fornitura di energia elettrica e/o per l’accesso all’elettricità in aree remote o in sviluppo (ad es. microgrids). Le Norme redatte nel CT 8/123 dovranno tenere conto anche di quanto già stabilito nei Codici di Rete europei ed italiani. Il CT 8/123 prepara altresì le Norme che riguardano la gestione delle infrastrutture comprendendo quindi la terminologia da utilizzare, i metodi di ispezione, diagnosi e valutazione per i componenti principali, i dati di misura e di consuntivazione dei guasti e delle avarie delle apparecchiature, i metodi di valutazione e di consuntivazione della durata di vita dei componenti principali, il calcolo del costo del ciclo di vita, i metodi di valutazione del rischio, il calcolo dell’indice di salute dei componenti principali, i metodi di determinazione delle priorità di intervento nella gestione delle infrastrutture, gli indicatori di performance dei sistemi per la fornitura di energia elettrica (SAIDI, SAIFI, CAIDI, etc.)

Structure

A seguito della decisioni prese in ambito IEC di creare il nuovo Comitato TC 123 “Standardization of the management of assets in power systems” e di accorpare il TC 28 “Insulation coordination” nel TC 99 “System engineering and erection of electrical power installations in systems with nominal voltages above 1 kV a.c. and 1,5 kV d.c., particularly concerning safety aspects”, il CT 8/123 mantiene le attività dell’ex CT8 e assume il ruolo di Comitato Mirror del TC 123.

Work Program

L’attività principale è legata a quella IEC e CENELEC