Sistema internazionale di unità di misura, terminologia, simboli e rappresentazioni grafiche

Per facilitare lo scambio di dati in un mondo sempre più digitale è essenziale avere un corpo di simboli e rappresentazioni grafiche terminologico unico, omogeneo e armonizzato che possa essere utilizzato dall'intera comunità elettrotecnica.

Il Sistema internazionale di unità di misura (SI) è un sistema di unità di misura basato sul Sistema Internazionale di Quantità (ISQ), definito nelle serie di Norme IEC/ISO 80000. Le modifiche al SI sono state approvate all'unanimità nel novembre 2018 in occasione della 26esima Conferenza generale sui pesi e le misure (CGPM) e sono diventate operative nel maggio 2019.

Il Comitato Tecnico CEI CT 25 prepara e sviluppa Norme sulle quantità e le unità da utilizzare nel settore elettrotecnico. Le Norme forniscono disposizioni relative a: termini, definizioni, segni, lettere e simboli e contribuiscono a garantire che il corpus dei documenti pubblicati sia coerente per quanto riguarda i riferimenti alle quantità e alle relative unità.

Il Comitato Tecnico CEI CT 1 ha l’obiettivo di armonizzare tutta la terminologia nel campo elettrotecnico ed elettronico sovrintendendo allo sviluppo e alla manutenzione permanente della serie di Norme IEC 60050 le quali danno origine al vocabolario elettrotecnico internazionale (IEV), noto anche come  Electropedia e disponibile gratuitamente (http://www.electropedia.org/).

Il Comitato Tecnico CEI CT 3 produce Norme riguardanti i simboli grafici utilizzati sulle apparecchiature elettrotecniche ed elettroniche (Data Base delle Norme della serie IEC 60417).

La transizione digitale sta spingendo il CT 3 a guardare alla gestione delle informazioni e alla creazione di sistemi di classificazione e identificazione interpretabili dai sistemi digitale; in particolare il SottoComitato SC 3D produce il Component Data Dictionary, un dizionario tecnico utilizzato nei settori elettrico ed elettrotecnico.