La fibra ottica ha consentito la diffusione delle informazioni e della circolazione dei dati, mettendo a disposizione un’infrastruttura di comunicazione robusta e affidabile, immune alle interferenze elettromagnetiche, con velocità di trasmissione dati più elevata.
Le tecnologie in fibra ottica, tradizionalmente utilizzate per le comunicazioni a lunga distanza, vengono sempre più adottate per le reti locali, i data center e il cablaggio negli edifici residenziali e industriali.
Le Smart Grid utilizzano reti ottiche per trasmettere dati che aiutano a identificare lo stato di ogni parte della rete elettrica.
Le fibre ottiche sono utilizzate non solo in infrastrutture di comunicazioni, ma anche sensori per i settori avionico, medicale e automobilistico; industrie come petrolio e gas, ad esempio, si affidano a sensori in fibra ottica per garantire la sicurezza delle loro condutture.
Per quanto riguarda le nuove tecnologie, le fibre ottiche giocheranno un ruolo importante nei circuiti integrati fotonici (PIC), offrendo il potenziale per l'elaborazione e la trasmissione di dati a velocità incredibili e per la prossima generazione di servizi intelligenti, come le reti 5G.
Le Norme CEI consentono che i sistemi, dispositivi e componenti in fibra ottica siano compatibili e funzionino in modo sicuro e con elevate prestazioni.