L'Internet of Things (IoT) rappresenta una rete globale utilizzata per interconnettere oggetti incorporati come sensori e dispositivi mobili che si combinano con l'intelligenza artificiale (AI) per trasformare i dati in conoscenza.
Lo sviluppo di questa tecnologia sta influenzando un numero enorme di settori, dalla trasmissione e distribuzione di elettricità allo sviluppo di dispositivi utilizzati quotidianamente nelle nostre città e nelle nostre case.
Fondamentale è il ruolo delle Norme CEI per ottenere l'interoperabilità tra le reti di sensori wireless di diversi fornitori e tra varie applicazioni, al fine di usufruire il pieno potenziale dell'IoT.
Sono in fase di sviluppo norme con l'affidabilità come principio guida, tra cui un framework e una metodologia per implementare e mantenere l'affidabilità dei sistemi e dei servizi IoT.
La trasformazione digitale nel settore manifatturiero non sarebbe possibile senza Norme internazionali per garantire la compatibilità e l'interoperabilità in modo che le nuove tecnologie possano essere adottate senza problemi. Le norme internazionali aiutano i produttori a sviluppare i propri prodotti e servizi in modo più efficiente, più sicuro e sostenibile. Molte aziende, consorzi e altri organismi industriali sono attivamente coinvolti nel lavoro di standardizzazione.