L'intelligenza artificiale (AI) rappresenta un’evoluzione tecnologica che sta ampliando ulteriormente la trasformazione digitale.
Le Norme CEI sono necessarie per consentire l'implementazione diffusa e l'adozione dell'AI in questi campi.
Come base di partenza sarà importante disporre di una terminologia comune per l'uso da parte di tutte le parti interessate, che consentirà una comunicazione chiara e un solido processo decisionale, la raccolta di casi d'uso, i loro requisiti e le migliori pratiche per l'applicazione della tecnologia.
Inoltre, sarà necessario affrontare i problemi di affidabilità sin dall'inizio e standardizzare gli algoritmi e le tecniche computazionali al fine di ottenere un livello più elevato di adozione, utilizzo e interoperabilità.
Le Norme CEI svolgono un ruolo chiave nella transizione alla quarta rivoluzione industriale; il CT 65, ad esempio, sta svolgendo un ruolo importante per lo sviluppo dell'automazione industriale e dello smart manufacturing.
Il JTC 1 / SC 42 IEC è il primo Comitato per le norme internazionali che sta esaminando l'intero ecosistema AI in particolare: la terminologia, i casi d'uso e le applicazioni, gli approcci computazionali, l’affidabilità e i Big data.