Sistemi e tecnologie elettrotecniche, elettroniche e telematiche per la gestione ed il controllo del traffico e dei trasporti stradali

PRESIDENTE Ing. LORENZO MERENDI
SEGRETARIO Ing. ENRICO ZUCCA
TECHNICAL OFFICER Dr. GIOVANNI FRANZI

Il Comitato ha il compito di predisporre norme e guide tecniche, riguardanti le caratteristiche tecniche relative alle: applicazioni, dispositivi, interfacce, reti per il traffico e i trasporti stradali, sia per quelli che vengono installati a bordo strada (es,: pannelli a messaggio variabile, dispositivi per il monitoraggio, impianti semaforici, parcometri, impianti di parcheggio, ecc.) che quelli che costituiscono la rete infrastrutturale esterna. E’ il corrispondente nazionale della BTTF 69-3 operativa in ambito CENELEC. Il CT 214 è in collegamento con: CT 69 “Sistemi elettrici di trasferimento energia per veicoli stradali ed industriali (industrial trucks) alimentati elettricamente” CT 312 “Componenti e sistemi elettrici ed elettronici per veicoli elettrici e/o ibridi per la trazione elettrica stradale” CT 317 “Smart Cities” CT322 “Communication Technologies and Architectures”

Il CT non è strutturato con Gruppi di Lavoro permanenti.

Il CT 214 segue: - i programmi ed i provvedimenti assunti dal Governo italiano rispetto allo sviluppo degli ITS in coerenza con quanto già definito dalla Unione Europea “A European strategy on Cooperative Intelligent Transport Systems, a milestone towards cooperative, connected and automated mobility” - gli Standard Funzionali per le Smart Road che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha il compito di definire. - i documenti normativi delle tecnologie con particolare riferimento a quelle ricadenti nell’obbligo della omologazione prevista dal Codice della Strada e della sicurezza stradale.

CEI UNI EN 12414/Ab

Classificazione CEI: 114-1;Ab

Attrezzature per il controllo della sosta dei veicoli
Parcometri