Scambio informativo associato alla gestione dei sistemi elettrici di potenza

PRESIDENTE Ing. GIANPATRIZIO BIANCO
VICE PRESIDENTE Ing. RICCARDO MARIA SERESINI
SEGRETARIO Ing. GIOVANNA DONDOSSOLA
TECHNICAL OFFICER Ing. ANDREA REBASTI

Scopo del CT 57 è elaborare Norme per la gestione informatizzata dei sistemi energetici (ad esempio stazioni elettriche, risorse energetiche distribuite, impianti idroelettrici) e dei relativi dispositivi di controllo e automazione in termini di architetture, profili protocollari, interfacce applicative e di comunicazione, sicurezza informatica e modelli semantici dei dati. Le Norme del CT 57 disciplinano la comunicazione sicura delle informazioni, anche in tempo reale, fra sistemi di supervisione ed apparati, a supporto degli scambi di mercato e delle attività di pianificazione, esercizio e manutenzione. I sistemi di informatizzazione riguardano gli EMS (Energy Management Systems), gli SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), il monitoraggio e controllo degli impianti di generazione e delle risorse energetiche distribuite, l'automazione delle stazioni elettriche di trasmissione e distribuzione, le teleprotezioni ed il telecontrollo dei singoli dispositivi. L'attività del CT 57 è trasversale rispetto ai diversi Comitati CEI, quali quelli che operano nell'ambito della generazione/accumulo e della misura dell'energia. Le norme oggetto dell'attività del CT 57, pur concepite nell'ambito dei sistemi elettrici di potenza, possono trovare utilizzo a supporto della normazione dedicata ad altri processi con analoghi requisiti e caratteristiche di comunicazione e controllo. Il CT 57 non disciplina aspetti legati alle funzioni ed alle caratteristiche dei componenti (dispositivi di misura, relè di protezione, apparati di controllo), ma si occupa degli aspetti di comunicazione (fisici, protocollari, logici e di cybersecurity) fra questi ed i sistemi di supervisione, ad esclusione di specifiche parti relative alla tecnologia Power Line Communication.

Nella struttura del CT 57 del CEI non vi sono attualmente SottoComitati.

Il Comitato contribuisce alle attività normative internazionali del TC 57 IEC. Il CT 57 inoltre collabora attivamente su tematiche trasversali con altri Comitati CEI di prodotto e di sistema, tra i quali in particolare:

• il CT 316 "Connessione alle reti elettriche di distribuzione Alta, Media e Bassa Tensione" per gli aspetti relativi agli scambi informativi tra attori del sistema elettrico e dispositivi quali i Controllori Centrali d’Impianto e quelli delle Infrastrutture di Ricarica;
  • il CT 313 “Smart Energy” nell’ambito della metodologia per lo sviluppo di casi d’uso e delle linee guida sulla Cybersecurity;
  • il CT 13 “Misura e controllo dell'energia elettrica” per la specifica delle interfacce dei misuratori elettronici di nuova generazione;
  • il CT 69 “Sistemi elettrici di trasferimento energia per veicoli stradali ed industriali (industrial trucks) alimentati elettricamente” per la specifica delle comunicazioni tra gli attori della filiera delle infrastrutture di ricarica;
  • il SC 3D “Gestione digitale dei processi informativi nel settore elettrico. Classi e proprietà e identificazione dei prodotti, IEC Common Data Dictionary e BIM” per le sinergie di sviluppo dei modelli informativi semantici nei due ambiti di competenza.

CEI UNI EN 17927

Norma per le valutazioni di sicurezza per le piattorme IoT (SESIP) - Una metodologia efficace per applicare valutazioni di cybersicurezza e tecniche di riuso per prodotti connessi
Data Pubblicazione: 2024-02

CEI UNI EN 17926