torna su
Apparecchiature mediche

La diffusione dei dispositivi e dei sistemi medici per uso domestico sempre più interconnessi (dispositivi per il benessere, sensori indossabili, robotica e dispositivi di assistenza, ecc.) è in continua crescita.

I motivi di questa rapida diffusione sono molteplici: semplicità di utilizzo in casa con il minimo intervento dei medici, possibilità di comunicare i dati rilevanti al personale medico tramite tecnologie di comunicazione avanzate, riduzione dei ricoveri negli ospedali, delle riammissioni e dei costi sanitari.

Le Norme CEI fanno sì che i dispositivi medici intelligenti e i dispositivi indossabili rimangano sicuri da usare e protetti dalle minacce informatiche, e che tutti i dati raccolti, archiviati e condivisi con altri servizi e fornitori di assistenza sanitaria rimangano privati.

Il CEI CT 62 produce norme riguardanti apparecchiature elettriche, sistemi elettrici e software utilizzati in ambito sanitario, garantendo la sicurezza di pazienti, operatori e di tutte le persone coinvolte.